Perdita Capelli Cause Rimedi

Cause e rimedi alla caduta dei capelli

Perdita dei capelli, cause e rimedi. Perdere capelli è un incubo per molti uomini e per tutte le donne. Fortunatamente non è sempre il caso di allarmarsi vedendo capelli impigliati tra i denti del pettine o sul cuscino. I capelli nascono, crescono, muoiono e… ricrescono. Una perdita anche di 50 capelli al giorno può essere considerata normale e fisiologica. I vecchi capelli lasciano il posto ai nuovi, che in breve tempo ricresceranno. Purtroppo non sempre è così. Spesso avviene che la perdita di capelli, vale a dire la calvizie, avvenga in modo continuo e degenerativo, soprattutto per gli uomini.

Perdita capelli, cause

Le cause della perdita di capelli sono molteplici: fumo, stress, squilibri ormonali, malattie, alcuni medicinali particolarmente invasivi. L’alopecia androgenetica  è la predisposizione genetica a perdere i capelli che talvolta si aggiunge agli altri fattori elencati in precedenza scatenando una vera e propria moria generalizzata di capelli. L’età e gli ormoni maschili giocano un ruolo determinante.

Per quanto riguarda l’età, la perdita di capelli può cominciare nella giovinezza, in tarda età, o non avvenire mai. Esistono test genetici per capire in anticipo l’incedere della calvizie e prendere dei provvedimenti di conseguenza.

Perché gli uomini perdono più facilmente i capelli rispetto alla donna

Sono gli uomini a perdere i capelli più delle donne. Questo non è dovuto al fatto che le donne pongono più attenzione alla loro cura o al fatto che usano prodotti di maggior qualità, bensì per ragioni ormonali. Sia gli uomini che le donne producono i cosiddetti androgeni, ormoni generati dai testicoli e dalle ghiandole surrenali per gli uomini e dalle ghiandole surrenali e dalle ovaie per le donne. Degli androgeni fanno parte ormoni quali il testosterone, l’androsteinedione e il diidrotestosterone che sono presenti soprattutto negli uomini.

Il contatto di questi ormoni nei bulbi piliferi ne provoca la caduta. Nelle ghiandole del follicolo pilifero infatti si produce l’enzima 5-alfa-reduttasi che ha il compito di convertire il testosterone in DHT. E’ proprio la presenza di quest’ultimo a causare uno squilibrio ormonale che si traduce nell’alopecia androgenetica.

La calvizie dunque colpisce le zone del corpo dove avviene una produzione maggiore di DHT, vale a dire nella parte superiore della testa e nella parte frontale.

La predisposizione genetica dunque incide in modo sostanziale sulla perdita di capelli. Per questo grazie alla genomica, una branca della biologia molecolare specializzata nello studio del patrimonio genetico, si può capire se la perdita di capelli caratterizzerà le nostre esistenze. In questo modo si potranno prendere in anticipo provvedimenti in quanto, specialmente negli ultimi anni, sono stati realizzati farmaci piuttosto efficaci per arginare la caduta dei capelli e soprattutto capaci di scongiurare l’uso del parrucchino o il trapianto di capelli, operazione assai costosa e non sempre efficace a lungo termine.

Perdita dei capelli, rimedi

Fortunatamente esistono dei rimedi contro la perdita dei capelli. Non tutti però sono efficaci e soprattutto sicuri per la salute, in quanto nel medio lungo periodo possono portare ad effetti collaterali anche gravi.

I rimedi più sicuri contro la perdita dei capelli consistono in integratori naturali, composti esclusivamente da ingredienti che non interagiscono negativamente con le cellule dell’organismo. 

Tra i migliori rimedi naturali contro la caduta dei capelli ci sono due integratori, specifici, uno per l’uomo e uno per la donna. 

Folisin è un integratore che contiene 13 sostanze naturali che favoriscono la ricrescita dei capelli, riducono l’intensità della caduta, favoriscono la naturale pigmentazione del capello e mantengono un giusto livello di testosterone, importante per la salute del capello. Per maggiori dettagli si rimanda al >sito ufficiale<.

Locerin è un integratore naturale specifico per per capelli belli e lunghi della donna. Locerin protegge dalla caduta dei capelli, ne favorisce la naturale ricrescita, li mantiene in salute e ne rafforza la struttura ed il loro colore. Per maggiori dettagli si rimanda al >sito ufficiale<.

Lascia un commento